Train Director - Paris RERB Line

 

Simulazione: Paris RERB Line


Pubblicata il 20/10/31
Autore: Clément Debrie
546 treni   49 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

Questo scenario simula la linea regionale (RER) che attraversa Parigi da nord-est a sud-ovest, con 2 diramazioni per ciascuna direzione. È usata approssimativamente da un milione di persone al giorno.

Nei sobborghi meridionali, le due diramazioni Robinson/Saint-Rémy sono decisamente differenti. Mentre la diramazione Robinson ha solo 3 stazioni, la diramazione Bourg-la-Reine e Saint-Rémy hanno 17 stazioni. A nord, le diramazioni sono quasi equivalenti per distanza, ma non per importanza. La diramazione verso l'aeroporto Charles de Gaulle è ovviamente più trafficata.

La linea meridionale fu aperta nel 1846 tra Denfert-Rochereau e Sceaux. La linea si un%igrave; a Luxembourg grazie a un tunnel sotto Parigi negli anni 1890. Al tempo, la trazione a vaporer impose la costruzione di pozzi di aerazione. Gli obiettivi di velocità e frequenza erano ovviamente diversi, il che spiega le numerose brusche curve e le stazioncine presenti in questa parte della linea. Fu elettrificata a 1500V DC negli anni '930. Negli anni '70 si considerò finalmente la creazione di una rete regionale metropolitana. La rete collega le città dell'intera cintura parigina e attravera la capitale con poche stazioni cosicchì il servizio è più veloce della metropolitana sotterranea. Fu scelta la linea Parigi Nord-CDG. Questo comportò l'attraversamento della Senna e la costruzione di un nuovo tunnel verso la Gare du Nord. La stazione di trasferimento Chatelet-Les Halles fu raggiunta nel 1977 dopo inclinazioni molto ripide (fino al 4 per mille) e un posto sotto il fiume dedicato alla futura stazione vicino a Notre-Dame. Nel 1981 la parte nord e la parte sud furono finalmente collegate. Si noti che la prina non è elettrificata in corrente continua, ma con 25kV in CA. Oggi, RER B è una delle più utilizzate linee di Parigi. Treni specialmente progettati nel 1980 sono ancora in utilizzo, il che mostra come sia difficile incrementare l'efficienza di questa linea vecchia di 170 anni.

Informazioni:

La linea RER B serve molti posti importanti per i pendolari e per i turisti...

  • i 2 principali aeroporti internazionali Roissy-Charles de Gaulle (2 stazioni all'interno dell'aeroporto) e Orly (accessibile alla stazione Antony)
  • Il Parc des Expositions dove si tengono spesso mostre ed eventi internazionali
  • L'aeroporto Bourget ed il Museo dello Spazio e dell'Aeronautica
  • Lo Stade de France
  • La Gare du Nord, una delle grandi stazioni nazionali di Parigi, la stazione più frequentata d'Europa. Ci sono treni per le periferie nord, TGV per la Francia del nord, per Londra, il Belgio, la Germania e l'Olanda.
  • La stazione Chatelet-Les Halles, al centro di Parigi, che si connette a 5 linee della metropolitana e ad altre 2 linee RER.
  • La cattedrale di Notre-Dame de Paris alla stazione St Michel-Notre-Dame
  • Il Pantheon ed il Palais du Luxembourg dove risiede il Senato della Repubblica
  • Il Plateau de Saclay, sede di scuole di ingenieria, laboratori pubblici e privati di ricerca avanzata. Questa collina è anche accedibile con autobus alla stazione Massy-Palaiseau.

    Utilizzo nel 2018

    Il servizio dipende ovviamente dall'ora della giornata. Da un punto di vista generale, le diramazioni Robinson e Mitry-Claye sono associate, così come Saint-Rémy/Massy-Palaiseau e Charles de Gaulle Airport. In generale, i treni fermano a tutte le stazioni nel nord (eccetto non nelle ore di punta, quando alcuni sono diretti tra l'aeroporto e Parigi). A sud, è un pò più complicato, dato che le due diramazioni sono molto diverse. Si noti anche che i treni RER B hanno nomi di 4 lettere. La prima mostra la destinazione del treno e la seconda indica il servizio. Le ultime 2 lettere non sono rilevanti, ma rendono il nome pronunciabile.

    Clément Debrie (debrieclement3b@yahoo.fr)

  •