Train Director - Paris St Lazare and J lines

 

Simulazione: Paris St Lazare and J lines


Pubblicata il 20/10/31
Autore: Clément Debrie
660 treni   37 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

La stazione di Paris-Saint Lazare è una delle 6 stazioni parigine, ognuna delle quali è il terminale di uno dei bracci della stella formata delle grandi linee nazionali. È dedicata a linee suburbane (linee L e J) e ai treni diretti in Normandia. Non ci sono linee ad alta velocità verso la Normandia, quindi non si vedono TGV a Paris-St Lazare. L'area accessibile partendo da questa stazione può sembrare piuttosto piccola in confronto alle stazioni parigine che servono il sud della Francia, ma il traffico è molto intenso. Si noti che solo il 50% dei treni che partono o arrivano a Paris-St Lazare sono presenti nella simulazione.

Le 10 linee che partono da Paris-St Lazare sono tutte elettrificate a 25kV-50Hz e divise in vari gruppi

  • I gruppi II e III non sono rappresentati nello scenario e sono usati dall'altra linea suburbana L. I binari da 1 a 8 sono dedicati a questi gruppi.
  • Il gruppo IV, Paris – Argenteuil – Ermont-Eaubonne. Tra Asnières-sur-Seine e Argenteuil, questo gruppo ha lo stesso percorso del gruppo VI. I treni di questo gruppo fermano sempre a tutte le stazioni tra Asnières-sur-Seine e Ermont-Eaubonne. I binari dal 9 al 12 sono dedicati a questo gruppo.
  • Il gruppo V, Paris – Poissy – Mantes-la-Jolie, parte della linea nazionale Paris – Rouen – Le Havre. Dopo Poissy, i binari seguono la riva meridionale dela Senna. La linea è doppia tra Vernouillet e Les Mureaux, permettendo ai treni suburbani veloci e gli interregionali verso la Normandia di sorpassare i treni più lenti. Dopo Mantes-la-Jolie, c'è una diramazione verso la seconda linea principale della Normandia che serve Evreux, Caen e Cherbourg. I binari dal 13 al 16 sono dedicati ai treni suburbani del gruppo V e i binari dal 21 al 27 a treni intercity più lunghi.
  • Il gruppo VI, Paris – Argenteuil – Conflans – Mantes-la-Jolie. Questa linea và anche a Mantes-la-Jolie, seguendo la riva nord della Senna. Alla stazione di Conflans, c'è una diramazione verso Pontoise. I binari dal 17 al 20 sono dedicati a questi treni.

    Utilizzo

    Una descrizione dettagliata dei servizi giornalieri di queste linee sarebbe molto difficile da scrivere e capire. Ci sono comunque alcuni punti importanti da tenere presente

  • I treni interregionali che arrivano dalla o vanno in Normandia devono attraversare i binari dedicati al gruppo VI perchè questi lunghi treni non possono usare altre pensiline che le 21-27. Questo è spesso causa di ritardi; la situazione dovrebbe essere risoltra tra qualche anno.
  • Les Mureaux è una stazione molto importante durante le ore di punta. Questa stazione è usata come terminale parziale per metà dei treni suburbani del gruppo V. Poichè tutti i treni suburbani servono o Vernouillet e Les Clairières de Mureaux, devono tutti usare i binari lenti.

     

    Clément Debrie (debrieclement3b@yahoo.fr)

  •