Train Director - Strasbourg 2016

 

Simulazione: Strasbourg 2016


Pubblicata il 20/10/31
Autore: Clément Debrie
647 treni   62 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

Questo scenario mostra la rete ferroviaria nel Basso Reno, nel nord dell'Alsazia, in Francia. La stazione di Strasbourg-Ville è la stazione principale della città e si trova al centro della rete regionale.

Infrastrutture:

La linea ad alta velocità (LGV) Est Europea è stata aperta completamente nel luglio 2016. Questa nuova linea verso Parigi è riservata ai treni TGV ed è la principale differenza tra questo ed il precedente scenario relativo al 2014. Questa apertura ha ovviamente provocato una ridefinizione degli orari per l'intera regione del Basso Reno. La linea è connessa alla linea classica alla stazione di Vendenheim, da dove si diparte la linea verso Haguenauu. Perciò i TGV non devono più percorrere gli scambi prima di Vendenheim per essere indirizzati verso la linea classica. Possono raggiungere i 320 km/h su questa linea veloce - il collegamento da Strasburgo a Parigi richiede solo 1 ora e 50 minuti (~450 km, 406 sulla linea LGV). Prosegue poi per Parigi Est e si collega alle altre linee LGV vicino a Parigi.

Le linee nel settore di Strasburgo sono brevemente descritte per comprendere i diversi percorsi seguiti dai treni nello scenario. La regione dell'Alsazia-Mosella è passata più volte tra Francia e Germania negli ultimi 150 anni. Faceva parte del Secondo Impero tedesco tra il 1871 e il 1918. Ciò ha ancora una conseguenza visibile sulle strutture ferroviarie di oggi poiché, contrariamente al resto della Francia, i treni viaggiano a destra. Le linee interregionali sono dotate di un'infrastruttura speciale che consente ai treni di spostarsi tra i binari quando entrano o escono dall'Alsazia-Mosella.

Strasburgo è la stazione terminale, al chilometro 502, di una delle principali linee francesi radiali che partono da Parigi, in particolare la linea "da Noisy-le-Sec a Strasburgo-Ville", di solito indicata come la linea Parigi-Strasburgo. Questa linea a doppio binario fu costruita tra il 1849 e il 1852 ed elettrificata un secolo dopo con 25 kV-50 Hz, come tutte le linee principali della Francia settentrionale. A partire da Strasburgo, la linea è diritta verso nord fino a raggiungere la stazione di Brumath e quindi gira verso ovest. La linea serve Saverne, attraversa le montagne dei Vosgi, lasciando così l'Alsazia, e quindi raggiunge Sarrebourg e Nancy. Anche l'altra grande città della regione della Lorena, Metz, è accessibile grazie a una bretella poco prima di Sarrebourg.

Nei primi 20 chilometri, 3 collegamenti sono collegati alla linea principale:

  • La linea di Lauterbourg, subito dopo la stazione di Strasburgo. Questa linea a doppio binario non elettrificata segue il fiume Reno fino a Lauterbourg, al confine settentrionale con la Germania.
  • Linea Niederbronn / Wissembourg, dopo la stazione di Vendenheim. Questa linea non è elettrificata e a doppio binario fino a Haguenau. Dopo questa stazione, si separa in due linee a binario unico, una che raggiunge Wissembourg, al confine con la Germania, e l'altra in direzione di Niederbronn-les-Bains.
  • Linea Sarreguemines, dopo la stazione di Mommenheim. Non è elettrificato e a doppio binario.

    Nonostante il traffico intenso tra Strasburgo e Mundolsheim, solo 3 binari diretti sono dedicati ai treni passeggeri. Possono essere utilizzati in entrambi i modi.

    A sud, Strasburgo è a capo di 3 linee a doppio binario che si separano subito dopo la stazione.

  • Strasburgo-Basilea, la principale è elettrificata e attraversa l'intera regione dell'Alsazia. La sua geometria diritta consente ai treni rapidi di viaggiare a 200 km/h. È il collegamento diretto tra le più grandi città della regione, Strasburgo, Colmar e Mulhouse. Raggiunge Basilea al confine svizzero.
  • Strasburgo-Kehl, quella internazionale, è elettrificata e collega Strasburgo alla sua controparte tedesca Kehl, dall'altra parte del fiume Reno.
  • Strasburgo-St Dié des Vosges. Questa linea non è elettrificata. Serve il piccolo aeroporto di Entzheim e Molsheim. Dopo quest'ultimo, una sola linea tracciata è diretta verso Sélestat sulla linea principale, al servizio di Obernai.

    La stessa stazione di Strasburgo ha 9 binari classici; 4 binari aggiuntivi che possono essere utilizzati solo da treni in partenza o in arrivo da nord e denominati 30, 31, 32 e 33; e un binario aggiuntivo utilizzato solo dai treni pendolari internazionali che collegano Strasburgo a Offenburg in Germania. Infine, il passaggio dei treni merci può utilizzare una linea aggiuntiva evitando la stazione e collegando insieme le linee nord e sud.

    Utilizzo: Dal 2014 la regione dell'Alsazia ha comprato del nuovo materiale Regiolis che rimpiazzerà definitivamente i vecchi vagoni RRR trainati dalle BB25000 o BB67000 che si vedono nello scenario Strasburgo 2014.

    Strasburgo è utliizzata come destinazione / origine di quasi tutti i treni regionali nel Basso Reno. Queste sono le linee regolari per il traffico passeggeri, nello stesso ordine in cui le infrastrutture utilizzate sono state presentate di seguito...

  • Strasburgo-Nancy / Metz (servizio rapido) e Strasburgo-Saverne (servizio locale). Il traffico è intenso poiché anche i treni merci e TGV utilizzano per un certo tratto questa linea.
  • Strasburgo-Lauterbourg (servizio locale)
  • Strasburgo-Haguenau-Wissembourg / Niederbronn (servizio locale e rapido)
  • Strasburgo-Sarreguemines (omnibus dopo Mommenheim)
  • Strasburgo-Sélestat-Colmar-Mulhouse-Basilea (servizio rapido), Strasburgo-Sélestat (locale) e treni merci.
  • Strasburgo-Kehl-Offenburg (servizio locale)
  • Strasburgo-St Dié des Vosges (servizio locale dopo Molsheim), Strasburgo-Molsheim (servizio locale o rapido) e Strasburgo-Molsheim-Obernai-Sélestat (servizio locale)

    Inoltre, i TGV servono Strasburgo verso Parigi, Rennes, Nantes, Bordeaux, Lille, Bruxelles e Lussemburgo attraverso la LGV Est e verso Colmar, Lione, Montpellier e Marsiglia attraverso la principale linea meridionale.

    Orario: 2014.
    Clément Debrie (debrieclement3b@yahoo.fr)

  •