Train Director - Nodo/Hub di Acqui Terme

 

Simulazione: Nodo/Hub di Acqui Terme


Pubblicata il 21/5/2
Autore: Paolo Gronchi
264 treni   35 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

Questa simulazione riguarda lo sviluppo del nodo ferroviario di Acqui Terme e le linee ad esso afferenti.

Nello specifico la simulazione copre la linea Genova-Ovada-Acqui Terme (nel tratto Ovada-Acqui T.), la linea Savona-Alessandria (nel tratto tra Cantalupo e S.Giuseppe di Cairo via Ferrania/Altare), un breve tratto della linea Torino-Savona limitrofa alla stazione di S.Giuseppe di Cairo, la linea Acqui Terme-Asti (nel tratto Acqui T.-Nizza Monferrato), un breve tratto della linea merci Genova-Ovada-Alessandria e la linea ormai dismessa Alessandria-Nizza Monferrato-Castagnole Lanze (nel tratto Cantalupo-Nizza Monferrato).

Tutte le linee sono elettrificate in 3000Vcc, tranne la linea Alessandria-Castagnole Lanze che è a trazione diesel pertanto è necessario utilizzare la versione più recente del programma che consente la gestione dei diversi sistemi di trazione. Sui rari tratti a doppio binario è in funzione il blocco elettrico automatico con la possibilità di invertire facilmente la direzione di interi blocchi senza dover "spegnere" i singoli segnali. Per poter sfruttare appieno questa funzionalità e non incorrere in penalità dovute alla mancata apertura degli itinerari occorre utilizzare la versione 3.9.2 del programma con l'ultima versione del pacchetto Segnali 5.1.

Data l'elevata estensione geografica dello scenario, gran parte dello spazio è occupato dal tracciato e sono stati messi sullo scenario solo i pulsanti degli itinerari di transito che aprono più blocchi di tracciato contemporaneamente (tipicamente i transiti in stazione sul binario di corsa), o quelli degli itinerari più utilizzati (sono comunque definiti tutti gli itinerari possibili in ciascuna stazione o bivio).

Note sullo svolgimento della simulazione

Questa simulazione è destinata a tutte le tipologie di giocatori, anche se i principianti potrebbero trovarla un po’ complessa per via della presenza di uno scalo merci particolarmente attivo e di linee a binario unico su cui si effettuano diverse operazioni di incrocio in stazione.

Il traffico merci è intenso in ogni fascia oraria e sono previste manovre di taglio, fusione e inversione nella stazione di S.Giuseppe di Cairo ed anche ad Acqui Terme.

Il traffico passeggeri non segue un cadenzamento ben preciso pertanto gli incroci non avvengono sempre nelle stesse stazioni.

 

 



Caricamento mappa in corso. Prego attendere...

 

Genova P. Principe (12:59) Genova Borzoli (13:00) Campo Ligure - Masone (13:00) Molare (13:00)