Train Director - Benevento (1991)

 

Simulazione: Benevento (1991)


Pubblicata il 20/11/13
Autore: Paolo Gronchi
230 treni   48 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

Questa simulazione riguarda lo sviluppo del gruppo di linee che vedono al loro centro la stazione di Benevento.

Nello specifico la simulazione copre la linea Napoli-Caserta-Benevento-Foggia (nel tratto tra Valle di Maddaloni e Corsano), la linea della valle Caudina Napoli-Cancello-Benevento, la linea Benevento-Avellino-Mercato San Severino, la linea Benevento-Campobasso (fino alla stazione di Santa Croce sul Sannio) ed il tratto iniziale della linea Avellino-Rocchetta S. Antonio.

Le linee Napoli-Foggia e Cancello-Benevento sono elettrificate in 3000Vcc, mentre le altre linee e parte del deposito di Benevento sono a trazione diesel pertanto è necessario utilizzare la versione più recente del programma che consente la gestione dei diversi sistemi di trazione. Sui rari tratti a doppio binario è in funzione il blocco elettrico automatico con la possibilità di invertire facilmente la direzione di interi blocchi senza dover “spegnere” i singoli segnali. Per poter sfruttare appieno questa funzionalità e non incorrere in penalità dovute alla mancata apertura degli itinerari occorre utilizzare la versione 3.9.1 del programma.

Data l’elevata estensione geografica dello scenario, gran parte dello spazio è occupato dal tracciato e sono stati messi sullo scenario solo i pulsanti degli itinerari di transito che aprono più blocchi di tracciato contemporaneamente, o quelli degli itinerari più utilizzati (sono comunque definiti tutti gli itinerari possibili in ciascuna stazione o bivio).

Con l’introduzione delle icone del materiale rotabile, degli script di esecuzione azioni, dei segnali con aspetto realistico e della possibilità di eseguire manovre di stazione, fusioni e divisioni, il livello di realismo dello scenario supera in termini grafici le applicazioni reali di gestione del traffico in cabina ACEI. Per un corretto funzionamento dei segnali è richiesta versione 4.7 del pacchetto segnali RFI reperibile sul sito.

Dal momento che attualmente il traffico ferroviario su queste linee è stato drasticamente ridotto (se non cancellato) da Trenitalia ho utilizzato l’orario del 1991 e di conseguenza il pacchetto di icone del materiale viaggiante è riconducibile a quel periodo.

Per meglio collocare questo scenario nella realtà geografica è necessario dare una spiegazione delle linee coinvolte

  • Linea Napoli-Foggia (via Caserta) - linea a trazione elettrica in parte a doppio binario ed in parte a binario unico identificata dalle coppie di punti di ingresso/uscuta VDM/FGD (senso dispari) e FGP/VDM (senso pari) che si sviluppa seguendo il percorso ovest-est tra Caserta e Foggia (e viceversa).
  • Linea Napoli-Benevento (via Cancello) - linea a singolo binario a trazione elettrica identificata dal punto di ingresso/uscita CAN e che si sviluppa seguendo il percorso della Valle Caudina Napoli-Cancello-Benevento. Questa linea attualmente è esercitata dalla compagnia EAV, ma nel 1991 era in gestione a Trenitalia.
  • Linea Benevento-Avellino-Mercato S.Severino - linea a singolo binario a trazione diesel identificata dal punto di ingresso/uscita MSS che si sviluppa seguendo il percorso nord-sud tra Benevento ed Avellino.
  • Linea Benevento-Bosco Redole-Campobasso - linea a singolo binario a trazione diesel identificata dal punto di ingresso/uscita BR che si sviluppa seguendo il percorso sud-nord tra Benevento e Santa Croce del Sannio. Attualmente la linea è gestita dalla Fondazione FS per l’esecuzione di treni storici.
  • Linea Avellino-Rocchetta S.Antonio - linea a singolo binario a trazione diesel identificata dal punto di ingresso/uscita RSA che si sviluppa seguendo il percorso ovest-est in uscita da Avellino.

  •  

     



    Caricamento mappa in corso. Prego attendere...