Train Director - Napoli-Salerno 2021

 

Simulazione: Napoli-Salerno 2021


Pubblicata il 2/3/21
Autore: Ivano Auletta
585 treni   22 stazioni
Versione di Train Director: 3.9
Altre info su Wikipedia

 

 

Protagoniste di questo scenario sono le due principali linee ferroviarie che collegano le città campane di Napoli e Salerno, insieme alle diverse diramazioni ad esse collegate.

La prima, la storica Napoli – Battipaglia, classificata come fondamentale da RFI, è una linea a doppio binario elettrificata a corrente continua a 3 kV, munita di segnalamento tradizionale e SCMT. Prima tratta ferroviaria ad entrare in funzione in Italia (da Napoli a Portici), attualmente conta un totale di quattro diramazioni: una con il passante di Napoli, una verso lo scalo merci di Napoli Traccia, una che da Torre Annunziata Centrale si dirama verso Castellammare di Stabia ed una a binario unico che collega Nocera Inferiore a Codola e Mercato S. Severino.

La seconda tratta oggetto dello scenario è la Napoli – Salerno “a monte del Vesuvio”, anch'essa a doppio binario, elettrificata a corrente continua a 3 kV, munita di segnalamento tradizionale e SCMT. Inaugurata nel giugno 2008, allo scopo di decongestionare il trafficatissimo nodo di Napoli, è stata realizzata sul modello delle linee ad alta velocità ed è percorribile alla velocità massima di 250 km/h. Presenta un totale di tre diramazioni: due la connettono alla linea AV/AC Roma – Napoli, andando a formare una sorta di triangolo con quest'ultima linea, ed una che si dirama verso Cancello e Caserta. Ha in comune con la linea storica il tratto che dal Bivio/PC S. Lucia porta alla stazione di Salerno.

L'intero scenario è stato realizzato a partire dalle immagini satellitari disponibili su Google Earth con l'ausilio dei Fascicoli Linea 119, 123 e 128 e di numerosi sopralluoghi presso entrambe le linee.

 

 



Caricamento mappa in corso. Prego attendere...